SALSA CUBANA


Un corso per imparare a danzare al ritmo della musica della perla dei Caraibi: Cuba.

Per comprendere la genesi della Salsa bisogna partire dal Son, da cui ogni altro genere avrebbe tratto origine, da Cuba, dove i ritmi africani degli schiavi hanno conservato e sviluppato le proprie radici mescolandole alle tradizioni musicali europee.

Dal Son prenderanno vita la Rumba, il cui termine indicava le feste collettive degli schiavi liberati, la variante conosciuta come Conga, dal nome del tamburo che segnava il passo, e quindi la Graracha, un Son dal testo picaresco che avrà una straordinaria diffusione negli anni ’30; da una variante del Danzon deriva invece il Mambo, impostosi sulla scena mondiale dal 1948, anno in cui Pérez Prado, allora conosciuto pianista, ispirandosi alle big band americane, lanciò questo nuovo ritmo che la chiesa bollerà addirittura come indecente e osceno per la carica erotica implicita nel ballo.

Ciascuno di questi ritmi costituirà l’origine o l’ispirazione per molti altri, come un albero genealogico dalle radici comuni, fino al Merengue, la Cumbia, passando per la Bomba, la Plena, la Pachanga e altri generi. Alla fine arrivò l’influenza del Jazz, con l’ingresso dei tromboni nei “conjuntos” (gruppi) musicali.

Allora il terreno sarà finalmente fertile per far fiorire la summa di tutto questo: la Salsa Cubana, fusione di un vasto complesso di ritmi afroantillani che si condensano in questa parola conferendole un significato semantico e una localizzazione geografica e un ballo che è stato capace di far crollare le barriere razziali, di dar voce e identità alle minoranze latine emarginate cancellando i confini tra i paesi latino americani.

La Salsa Cubana è uno dei balli più versatili e la sua presa sul pubblico è immediata, sia per la carica della musica, sia per le movenze ballerini.

Il corso fornisce tutti gli strumenti di base per poter godere, fin dalle prime lezioni, della musica cubana e della contagiosa allegria del più celebre tra i balli caraibici.

SALSA CUBANA 
Venerdì, ore 21.00-22.00