TANGO ARGENTINO


Il Tango è la testimonianza storica e culturale di un paese complesso come l’Argentina, ma è anche e soprattutto l’espressione di un lirismo universale, nutrito di sentimenti eterni come la malinconia, la nostalgia, la sensualità, la passione, la rabbia.

Presso di noi troverai corsi per tutti i livelli con la Maestra e Ballerina Angela Lepore: per principianti, per allievi intermedi e allievi avanzati, poiché apprendere a ballare il tango è un processo in continua evoluzione.

Il corso per PRINCIPIANTI Assoluti è dedicato a persone che si avvicinano per la prima volta al Tango Argentino o a chi vuole rispolverarne le basi e fornisce in maniera chiara, semplice e diretta i principi base di questa danza: quali: la tecnica per la camminata,  l’abbraccio, la definizione dei ruoli (marca del movimento per l’uomo, sensibilità nel seguire per la donna), la musicalità, la condivisione dello spazio dell’abbraccio e dello spazio comune della pista. Una particolare attenzione viene data alla qualità dei concetti realmente appresi dagli allievi e al loro benessere e divertimento, piuttosto che alla quantità di passi memorizzati a qualsiasi costo. Nello sviluppo del corso viene costantemente tenuto presente l’aspetto sociale di questa danza: la condivisione dello spazio con le altre coppie, il rispetto per il senso della pista e la circolazione in senso antiorario, il “galateo” e il “codice” della milonga, il luogo dove  ci si incontra a ballare, poiché Il Tango Argentino è un “baile social”.  Non mancheranno poi indicazioni sulla storia della musica del tango: qualche nota sulle orchestre che hanno segnato uno stile e alcune indicazioni per imparare a distinguerle.

I corsi per allievi INTERMEDI (almeno 2 anni di studio e pratica in milonga) e AVANZATI (da 3 anni di studio e pratica in poi) sono rivolti a persone che già praticano Tango e desiderano continuare ad approfondirne la tecnica di movimento, migliorare la connessione con il partner e la ricerca sulla musicalità e conoscere qualche “segreto” in più per ballare come a Buenos Aires.

La struttura fondamentale del tango come danza è data dal codice del giro: da questa derivano le sue infinite combinazioni, possibilità ed evoluzioni più spettacolari.  

Il corso per allievi INTERMEDI è volto a perfezionare la conoscenza e l’esecuzione tecnica del codice del giro ed introduce alle sue prime variazioni quali sacadas, barridas, ganchos, mentre nel corso per AVANZATI, date per scontate le basi tecniche, si affronteranno in maniera strutturale ed organica sequenze complesse di variazioni sul codice del giro.

Non è richiesta l’iscrizione in coppia è però gradita la prenotazione per poter creare liste d’attesa per ballerine/i senza partner.

TANGO ARGENTINO per PRINCIPIANTI ASSOLUTI
Giovedì, ore 20.00-21.00

TANGO ARGENTINO per PRINCIPIANTI con BASE
Giovedì, ore 21.00-22.00

TANGO ARGENTINO LIVELLO INTERMEDIO
Mercoledì, ore 20.45.00-22.00

TANGO ARGENTINO LIVELLO AVANZATO
Martedì, ore 20.45-22.00