FLAMENCO E SEVILLANAS in lingua originale


Le Sevillanas sono danze popolari dal grande valore celebrativo e rappresentano pienamente la vivace primavera andalusa.

Lo splendido evolversi del rituale di seduzione è simbolizzato da quattro fasi del corteggiamento e da quattro “coplas”, che si riferiscono alla struttura musicale, generalmente in ritmo ternario (compas de 3/4), scandite in altrettante coreografie diverse tra loro per temperamento.

Per esprimerle si attingerà alla tecnica del Flamenco e, oltre a “tocar las palmas” (suonare con le mani), verranno indicate le tecniche dei passi che si ripetono in ognuna delle quattro parti fisse delle Sevillanas: “paseillos”, “pasadas y vueltas” (dal passo tipico di sevillana ai passi di intreccio, ai giri), “brazeos” (tecnica delle braccia). Ci si soffermerà sul movimento meraviglioso delle mani, sul movimento dei fianchi femminili e sulla possente postura maschile.

Vi saranno accenni di “taconeo” basico (ritmica dei piedi) per arrivare finalmente alla “vuelta final” con la stretta conclusiva. Si formeranno le coppie, hombres y mujeres, e come da antica tradizione, sovente formate da due donne, “para lucirse” (per mostrare al meglio la propria luce), fomentando l’occasione di incontro.

La particolarità di questo corso condotto da Silvia Bigi è che le lezioni saranno tenute in spagnolo (con l’ausilio dell’italiano se necessario): un’occasione d’oro per imparare lo spagnolo danzando

SEVILLANAS in LINGUA ORIGINALE 
Martedì, ore 19.00-20.00