DANZA EGIZIANA


La Danza Egiziana o Raqs Sharqi (letteralmente in lingua araba Danza Orientale) è la danza delle donne per le donne dalle origini antichissime.

Si tratta di una danza particolarmente elegante, fiera e genuina che si fonda sulla consapevolezza del proprio corpo e sulla ricerca della fluidità del movimento e del radicamento alla terra.

I corsi, tenuti da Federica Lanfranchi, insegnante riconosciuta dalla Raqs Sharqi Society of London, associazione internazionale che promuove la danza egiziana tradizionale (www.raqssharqisociety.org) e da Alessandra Orlando Ghezzi che promuove invece lo stile di Tanz Raum (www.tanz-raum.com)

prevedono lo studio della tecnica dei vari stili (Sha’abi, Baladi, Sharqi) nella loro forma tradizionale e nelle contaminazioni contemporanee, con grande attenzione al lavoro posturale, al portamento e all’integrazione dei movimenti. 

Lo stile Sha’abi (in lingua araba “popolare”), il più antico e autentico, il vero cuore della Danza Egiziana, comprende sia le danze delle Ghawazee (zingare) che le danze Fellahi (contadine), è uno stile particolarmente vivace, energico e colorato. 

Lo stile Baladi (in lingua araba “il mio paese”), è invece lo stile urban folk che si è sviluppato a Il Cairo all’inizio del secolo scorso, intorno agli anni ’30, durante il dominio inglese e che ha di conseguenza visto una profonda influenza occidentale, soprattutto dovuta all’introduzione di strumenti quali fisarmonica, sassofono e tromba che si sono armonizzati perfettamente agli strumenti tradizionali seguendo la scala musicale araba. Si tratta di uno stile decisamente più introspettivo rispetto al precedente che ama alternare momenti gioiosi a momenti malinconici.

Lo stile Sharqi, è lo stile classico, lo stile colto e raffinato dove i movimenti assumono nuove qualità per esprimere le melodie, i ritmi, gli stati d’animo e gli strumenti musicali.

DANZA EGIZIANA (DANZA ORIENTALE – DANZA MEDIORENTALE – DANZA DEL VENTRE)

Principianti
Martedì, ore 20.30-22.00
Giovedì, ore 12.30-14.00

Livello Intemedio
Giovedì, ore 19.00-20.30


DANZA EGIZIANA CONTEMPORANEA (COMPAGNIA NUOVA DANZA EGIZIANA)

Livello Avanzato Professionale
Venerdì, ore 19.30-21.00