Open Day Formazione Danzaterapia Sarabanda



Open Day Formazione Danzaterapia Sarabanda

Domenica 11 Giugno 2017, ore 9.00-14.00


Giornata di Informazione sulla Scuola di Formazione 2017/2018
 
La Danzamovimentoterapia (DMT),  una professione nella relazione di aiuto.
 
Ore 9.00 -11.00 con Valentina Bellinaso e Tania Cristiani
Le Tre Radici: Modern Dance, Maria Fux e Filosofia/Pratica in Oriente
Presentazioni degli sbocchi professionali della DMTOre 11.00-13.00 con Elena Cerruto
Danzamovimetoterapia esperienziale
Domande sulla Scuola di FormazioneOre 13.00- 14.00:
Incontri individuali con Elena Cerruto Responsabile Didattica e Valentina Bellinaso Coordinatrice DidatticaScelta Metodologica

Elemento essenziale del percorso è la formazione artistica orientata al sociale attraverso un approccio fenomenologico che permette di coniugare le competenze legate alla cura con la creatività artistica.
 
La DMT tra Oriente e Occidente collega una ricerca sviluppatasi in Occidente dalla nascita della Modern Dance con il pensiero filosofico estremo orientale riattivando lo stato di presenza nel qui e ora.
 
Stare nel momento presente permette un intervento congruente nel rispetto dei bisogni, delle motivazioni della persona e della sua autonomia sviluppando le capacità empatiche indispensabili nella relazione d’aiuto con le diverse utenze.

Il termine “terapia” e’ inteso non nell’accezione sanitaria, bensì in riferimento alla nozione estensiva di salute così come formulata dall’OMS: “Uno stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia”.

 Ingresso gratuito