Danza Canto dei Neuroni a Specchio



DANZA E CANTO DEI NEURONI A SPECCHIO – FORMAZIONE PERMANENTE ADIP SARABANDA

Sabato 11 Febbraio 2017, ore 9.00-19.00
Domenica 12 Febbraio 2017, ore 9.00-18.00


La danza delle cinque fasi: un’integrazione tra le scoperte dell’Occidente nel campo della neuro-fenomenologia e delle neuro-scienze e la dimensione cosmologica relativa alla Medicina Cinese.



Nel seminario sarà possibile sperimentare un approccio alla danza movimento terapia congruente alla non-separazione tra mente e corpo e alla continuità individuo-ambiente a partire dalla considerazione che anche da un punto di vista fenomenologico il mondo è la materializzazione della nostra soggettività.


Momento centrale sarà la danza dei Cinque Movimenti: un’esperienza basata sui cicli della Medicina Tradizionale Cinese caratteristica della DMT tra Oriente e Occidente ove le persone sono orientate spazialmente.

Ognuno è “quasi” sempre consapevole delle qualità di movimento degli altri che occupano spazi diversi a seconda che stiano vivendo
.

ad Est: il processo iniziale inteso anche come il manifestarsi, il “venir fuori:Legno

a Sud: l’accoglienza, apertura, espansione: Fuoco

al Centro: assimilazione-trasformazione: Terra

ad Ovest: interiorizzazione: Metallo

a Nord: ritorno all’Origine, profondità: Acqua.

Man mano che il percorso procede il microcosmo interno di ognuno cambia.

La persona sin dai primi incontri sente riattivarsi il naturale e sano piacere di muoversi e contemporaneamente vede mutare gli altri imparando a sentirsi parte di una sorta di paesaggio in continuo mutamento.


Dal punto di vista dei neuroni specchio, la riattivazione del piacere nel compiere qualsiasi gesto è fondamentale: vedere l’altro danzare ed esprimersi creativamente oltre a trasmettere le sensazioni a livello empatico fa provare il desiderio di partecipare, anzi spesso chi guarda si trova già ad essere partecipante.

Il cambiamento di ognuno restituito da altri è pure paesaggio cangiante in un reciproco e continuo gioco di specchi.

Vedere l’altro in movimento emotivamente coinvolto stimola i neuroni specchio, come ci spiega la neurofisiologia.

Queste dinamiche verranno esperite ed osservate secondo la pratica della danza contemporanea, della Danzaterapia tra Oriente e Occidente.

Un approccio teorico approfondirà il tema secondo l’ottica della Psicologia Cinese (MTC) e della Psicologia Umanistica con riferimenti alle neuroscienze.


Docenti: Elena Cerruto, Monica Curioni, Patrizia Visigalli, 
Giovanni Ansaldi.


Info: bellinasovalentina@gmail.com 

www.danzaterapiasarabanda.it